Sindaco di Alberobello

La forza di non essere soli!!!

Penso che questa frase contenga per intero il sentimento e l’impegno che la società civile debba alimentare quotidianamente per sostenere le famiglie che devono convivere con la presenza concreta e invadente di questo compagno invisibile che entra nelle nostre case e non ne esce più.

La forza deve essere contagiosa e costante: non c’è un punto d’arrivo, non esiste un traguardo in fondo al rettilineo; ci sono tanti gran premi della montagna da scollinare insieme, con la consapevolezza che la salita diventa sempre più irta, più difficile. E come per i grandi campioni, c’è bisogno dell’enorme ed oscuro lavoro dei gregari che silenziosi tirano la corsa e alimentano lo sforzo.

La forza deve superare la solitudine, deve sostenere il più debole.

Quando entra in famiglia questo specchio della vita, bisogna essere in tanti ad accoglierlo e ad accompagnarlo: e la famiglia deve allargarsi, deve diventare comunità intera!!!

L’invadente Alzheimer può essere indebolito solo se si è in tanti a sostenere le case in cui entra, le famiglie in cui si impone.

Abbiamo questo imperativo da costruire giorno per giorno: progettare una casa grande interamente dedicata agli amici che sono costretti ad ospitare l’ospite invadente.

Ad Alberobello ci stiamo provando con tutte le nostre forze: abbiamo tutti insieme voluto progettare questa grande casa tentando il recupero di un Ostello abbandonato da decenni e che potrà rivivere per diventare il segno concreto di una comunità che intende realizzare un grande segno di solidarietà fattiva a beneficio di tutte le famiglie del territorio che devono sentirsi accolte e sostenute.

Oggi quindi, diamo il benvenuto nella nostra Alberobello ai ciclosportivi che provenendo da ogni parte d’ Italia si raduneranno nel nostro Paese e uniamoci tutti nel grande sforzo di contribuire, con un gesto sportivo e solidale, alla grande battaglia che le famiglie colpite affrontano ogni giorno… per non far sentire nessuno solo!

Avv. Michele M. Longo

Sindaco di Alberobello

 

Puoi sostenere l’associazione Alzheimer attraverso un bonifico bancario (IBAN: IT-81-L-07601-04000-000003308085 intestato all’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ALBEROBELLO ONLUS) od un versamento sul c/c postale n°3308085 intestato all’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ALBEROBELLO ONLUS. Ti ricordo che le donazioni in favore delle ONLUS danno diritto ad agevolazioni fiscali.