Federazione ciclistica pugliese

Palma_Pasquale
Presidente Regionale

Settembre tinge di tricolore la splendida Alberobello.

Con immensa soddisfazione mi accingo a dare il mio saluto alle centinaia di appassionati, immancabilmente accompagnati dalle famiglie, che in questi giorni invaderanno Alberobello per il tradizionale raduno nazionale di cicloturismo.

Per l’anno 2016 la Federazione Ciclistica Italiana, ha voluto assegnare, questa manifestazione che unisce ciclismo e turismo alla Associazione Sportiva Dilettantistica Spes, storico sodalizio dello sport alberobellese, vanto del ciclismo pugliese, inorgogliendo così una comunità cittadina, attenta e lungimirante per gli avvenimenti sportivi, e portando lustro ad una regione che negli ultimi anni ha raccolto grandi soddisfazioni nell’ambito del ciclismo, coronando con questo evento una serie di iniziative di carattere nazionale, a dimostrazione della effervescenza di un territorio regionale che è cresciuto in termini di società affiliate, tesserati ed attività.

Erano anni che il raduno nazionale di cicloturismo non veniva ospitato nel Sud, peraltro mancando dalla Puglia da ben tre lustri; non è stato difficile convincere i vertici nazionali a riportare il cicloturismo che conta dalle nostre parti, indicando la perla della Valle D’Itria, ovvero un patrimonio donato all’umanità, unico e spettacolare, in grado di sollecitare l’interesse di coloro che pedalando, instaurano un rapporto di conoscenza, cultura, serenità e divertimento, con il territorio.

Sono certo che Alberobello unitamente ai paesi viciniori saprà proporre una offerta adeguata alle esigenze sopradescritte, con la ricettività turistica e la notoria gastronomia in grado di coniugare i saperi con i sapori.

La mia convinzione diventa certezza di standard qualitativi ottimali, allorchè da Presidente della Federazione Ciclistica Pugliese, devo essere in grado di garantire la bontà dell’organizzazione dell’evento sportivo: ebbene, sapendo che il tutto sarà seguito con la meticolosità che da sempre contraddistingue l’operato degli uomini della SPES, non nuovi all’organizzazione di tutto quanto spazia nello scibile ciclistico (squadra agonistica, gruppo amatoriale, gare su strada e fuori strada), sono sicuro che non ci poteva essere scelta migliore e che saremo in grado di offrire un evento che possa piacevolmente essere ricordato da tutti i partecipanti.

Auguro un buon divertimento a chi avrà voglia di pedalare, ed un sereno soggiorno all’insegna della proverbiale ospitalità della gente pugliese.

Avv. Pasquale de Palma

Puoi sostenere l’associazione Alzheimer attraverso un bonifico bancario (IBAN: IT-81-L-07601-04000-000003308085 intestato all’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ALBEROBELLO ONLUS) od un versamento sul c/c postale n°3308085 intestato all’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ALBEROBELLO ONLUS. Ti ricordo che le donazioni in favore delle ONLUS danno diritto ad agevolazioni fiscali.